Come è andata la Camminata del Viaggio dell’Eroe

Domenica 8 aprile abbiamo fatto una camminata al Parco Talon, vicino a Bologna, una camminata un po’ speciale, u con delle tappe durante le quali abbiamo percorso le tappe del “Viaggio dell’Eroe”.

Coltiviamo l’autostima !

VISUALIZZA VOLANTINO PDF | MODULO ISCRIZIONE Coltiviamo l’autostima Un percorso di crescita personale in quattro serate per sviluppare l’autostima con i metodi del Counseling.

La fase di negoziazione all’interno dei processi decisionali

Nei processi decisionali che si sviluppano all’interno del gruppo (ma questo vale anche nelle dinamiche tra gruppi) sono tante le qualità che vengono chiamate in causa.

Prendere una decisione, soprattutto se questa riguarda un scelta importante, mette alla prova le nostre capacità di armonizzare l’intelligenza emotiva e l’intelligenza razionale.

Tra gli aspetti più significativi che entrano in gioco nei processi decisionali troviamo la capacità di negoziare. L’etimologia della parola ‘negoziare’ richiama l’idea del ‘non ozio’, del ‘non comodo’. Nel tempo questa parola ha sempre più preso il senso positivo di ‘esercitare una attività’, e il negozio è il luogo dove si esercita l’attività commerciale. Ma ancora ci ricorda che ogni fase di negoziazione richiede impegno e fatica. E’ una prova molto coinvolgente. Continua a leggere

Articoli sui 12 principi della Permaultura in ambito sociale

A fine 2017 tra le varie attività proposte dall’Albero della vita sono stati presentati i primi  “Laboratori per Gruppi efficaci“. Questo progetto realizzato insieme ha permesso di confrontarci in modo approfondito sui temi riguardanti la vita dei gruppi, e più in generale, sui processi di cambiamento nella dimensione personale e sociale.

Da questo è poi nata, quasi come conseguenza naturale, l’idea di approfondire i 12 principi alla base della progettazione in permacultura.

Continua a leggere

Prendere decisioni in gruppo - Facilitazione - Albero della Vita

Prendere decisioni in gruppo – 1° parte

Prendere decisioni in gruppo - Facilitazione - Albero della VitaArticolo di Massimo Giorgini pubblicato sul Frees Press Vivere Sostenibile .

Il momento nel quale un gruppo è chiamato a fare una scelta tra le tante possibilità è uno di quelli più difficili e delicati nella vita di un gruppo.

In questi momenti i bisogni individuali e quelli collettivi si intrecciano in modo complesso, generando spesso momenti di confusione, di incertezza, di tensione emotiva e, spesso, di conflitto.

Per questo esistono tanti metodi per gestire al meglio questi momenti.

Semplificando, possiamo suddividere i metodi per decidere in gruppo in tre tipologie: metodi autoritari, metodi democratici a maggioranza, metodi democratici profondi.

Continua a leggere

Viaggio dell'eroe - passeggiata evolutiva

Camminata “Il Viaggio dell’eroe”

DOMENICA 8 APRILE 2018 CAMMINATA DI ESPLORAZIONE INTERIORE Visto il gradimento da parte dei partecipanti, proseguiamo l’esperienza delle camminate di esplorazione Interiore. Questa volta abbiamo scelto il Parco Talon, facile da raggiungere per tutti. Il tema del Viaggio dell’Eroe è un archetipo potente che ci permette di entrare con maggiore consapevolezza nel processo personale di […]

Processi decisionali: alcune anticipazioni

I processi decisionali costituisco uno dei momenti nodali della vite delle persone, dei gruppi di lavoro e delle associazioni. Se riportiamo l’attenzione sull’etimologia della parola ‘decidere’ ne emerge tutta l’importanza. De-cidere (lat.)  tagliar via. Cosa si taglia via? Si tagliano via tutte le potenziali scelte alternative all’unica scelta effettuata tra le tante. L’atto di prendere una decisione contiene in sé un elemento quasi cruento. E si potrebbe anche dire che le persone eternamente indecise, sono coloro che non accettano di effettuare questi tagli, perché ritenuti troppo dolorosi.

Continua a leggere

Cambia la tua storia - Crescita Personale Counseling

Cambia la tua storia – Incontri di Crescita Personale

VISUALIZZA VOLANTINO PDF | MODULO ISCRIZIONE Cambia la tua storia “4 serate 4 storie” Incontri di crescita personale per comprendere chi siamo, le nostre relazioni con gli altri, i nostri desideri e le nostre paure.