immersi nell'oceano della permacultura

Immersi nell’oceano della Permacultura

Negli ultimi mesi come Associazione Albero della Vita ci siamo completamente immersi nella bella avventura della Scuola di Permacultura Umana, una scuola in cui si intrecciano crescita personale, cura delle relazioni, facilitazione dei gruppi, ecologia profonda e pensiero sistemico.

Se vuoi saperne di più ecco un primo interessante articolo di Giovanni Santandrea.

Lo scorso anno, in questo stesso periodo, stavamo iniziando la promozione del Corso di permacultura personale e sociale.

Cosa abbiamo imparato dopo un anno di attività della nostra Scuola?

Sono successe veramente tante cose, e le esperienze belle e coinvolgenti sono andate ben oltre la nostra immaginazione. Abbiamo terminato in questo mese di luglio la prima edizione del corso, e abbiamo appena superato la boa di metà percorso della seconda edizione. Abbiamo anche in programma di avviare una terza edizione del corso per il prossimo ottobre. Vediamo di raccontarvi con ordine quello che, come gruppo di formatori, ci  sembra di avere imparato in questo bellissimo anno ……

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

QUO VADO percorso di orientamento vocazionale

Quo Vado e la capacità di sognare dei ragazzi

Quo Vado: allenare la capacità di sognare di ragazze e ragazzi.

In aprile io (Massimo Giorgini) e Sara Donati abbiamo condotto il percorso Quo Vado in un Liceo di Bologna.  Da questa esperienza interessante ed intensa sono nate delle riflessioni sul bisogno sociale di aiutare i giovani ed i giovanissimi a recuperare la capacità di sognare.
E Sara ha scritto un bell’articolo sul tema che è stato pubblicato su Italia che Cambia e che puoi leggere cliccando qui.

In viaggio con l’arte, nell’autoritratto

Laboratorio creativo alla scoperta di sé e dell’arte – Conduttori: Silvia Scagliarini e Giovanni Santandrea

In questo periodo così difficile per tutti, in cui abbiamo subito, e ancora subiamo, i pesanti effetti della pandemia; in cui siamo costretti ad un doloroso distanziamento sociale, perché proporre un laboratorio on line? E poi un laboratorio on line così particolare che prevede anche un’esperienza creativa fondata sulla pratica, utilizzando le mani? Potrebbe sembrare un controsenso.

Non sono le uniche domande che immaginiamo qualcuno possa farsi.

Ci rendiamo conto che questa proposta contenga qualche elemento originale, che richiede qualche parola di presentazione. Non è certamente così comune intrecciare i fili di un proprio avvicinamento all’arte con i fili di un  viaggio da novelli ‘entronauti’ nell’esplorazione di noi stessi.  Continua a leggere

Workshop Leadership Condivisa - Ingredienti per l'intelligenza collettiva

Venerdì 26 Febbraio 2021 Workshop “Leadership Condivisa”

Quo Vado? Un percorso per giovani alla 
ricerca di senso in un mondo 
che cambia velocemente


Presentazione “QUO VADO” ?

Quo Vado ? Martedì 20 ottobre 2020 alle ore 18 PRESENTAZIONE “Quo Vado? Un percorso esperienziale di orientamento vocazionale in 4 passi” REGISTRATI PER RICEVERE IL LINK ZOOM E PARTECIPARE !

E’ in partenza la quarta edizione del percorso “La via dell’Ikigia: tra essere e agire”

Molti anni fa lo psicologo e filosofo austriaco Viktor Frankl scriveva “la volontà di significato non è un impulso che spinge l’uomo alla ricerca di un senso della vita, ma è una condizione a priori dell’esperienza come tale, che accompagna tutta la vita dell’uomo”.

Secondo Frankl, diventato famoso per la drammatica esperienza di essere internato in un lager nazista, quando l’individuo non si sente significativo, cerca compensazione o in gratificazioni artificiali, o in comportamenti di potenza distruttivi ed autodistruttivi.

La ricerca di una vita piena di significato è quindi il presupposto per una vita felice e per contribuire al benessere delle persone che ci circondano. Alla stessa conclusione era giunta la cultura giapponese definendo il concetto di Ikigai.  Tutte le informazioni per iscriversi

Continua a leggere

Quo Vado? Un percorso per giovani alla 
ricerca di senso in un mondo 
che cambia velocemente


Presentazione “QUO VADO” ?

Quo Vado ? Mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 21 PRESENTAZIONE “Quo Vado? Un percorso per giovani alla 
ricerca di senso in un mondo che cambia velocemente
” REGISTRATI PER RICEVERE IL LINK ZOOM E PARTECIPARE !

Elementi della teoria-U per orientarci in un mondo che cambia

Abbiamo vissuto con disorientamento e paura la fase del lockdown causata dalla pandemia COVID-19. Molti hanno percepito e vissuto questo periodo come il crollo repentino del proprio mondo.

Ma il CODIV non è certo la solo fonte di incertezza. Da decenni l’umanità si trova in un vortice di emergenze e di pericoli che la sfidano nel trovare nuove soluzioni per assicurare la sopravvivenza propria e delle prossime generazioni.

Continua a leggere