Workshop

Ti invitiamo Venerdì 26 Febbraio 2021 dalle 18:00 alle 19:30 al Workshop “Leadership Condivisa” ispirato al libro “Ingredienti per l’Intelligenza Collettiva”. Un Workshop Online su ZOOM.

Sei un team leader, un attivista o un imprenditore? Conduci dei gruppi al lavoro, a casa o nella comunità? Ti piacerebbe far crescere un gruppo pieno di gioia, resiliente e con chiari scopi condivisi?

In questo Workshop interattivo esploriamo l’ingrediente “Leadership Condivisa” per rispondere alla domanda: come possiamo fare in modo che ciascuno nel gruppo possa partecipare e mettere in gioco pienamente le proprie capacità, esercitare la propria responsabilità e sentirsi leader, insieme agli altri, in un progetto condiviso?

Ti è mai capitato di lavorare in un gruppo in cui una persona accentra su di sè tutte le decisioni e le responsabilità, appesantendosi di troppe incombenze e lasciando agli altri poche briciole di iniziativa e di libertà di movimento? E spesso questa situazione è accompagnata da una lotta per il potere, più o meno esplicita.

Come ti sei sentito in quella situazione? Hai sentito il bisogno di avere un maggiore spazio decisionale e di autonomia? Sentivi di poter esprimere appieno le tue risorse oppure no?

Ognuno di noi ha bisogno di crescere e di sentirsi “leader” nello svolgimento dei propri compiti e nel prendersi le proprie responsabilità. C’è chi ama prendersi il proprio spazio di leadership, c’è chi preferisce seguire le richieste del “leader” di turno.

Pur rispettando le differenze individuali, è molto importante creare un processo equilibrato in cui tutti possano dare un contributo attivo ai processi decisionali del gruppo, suddividendo le responsabilità e favorendo la collaborazione e l’integrazione delle competenze, piuttosto che la competizione e la lotta per prevalere.

Attivare un processo di leadership condivisa rappresenta uno degli ingredienti più importanti e decisivi nell’attivazione dell’intelligenza collettiva del gruppo.

Questo è uno degli ingredienti che abbiamo descritto nel libro e che servono per aumentare efficacemente l’intelligenza collettiva del tuo gruppo; sono ingredienti utilizzabili in ogni contesto: nel mondo degli affari e nel settore del no-profit, in un gruppo di lavoro e in ambito sociale.

Richiesta informazioni "Workshop Leadership Condivisa"