In viaggio con l’arte, nell’autoritratto

Laboratorio creativo alla scoperta di sé e dell’arte – Conduttori: Silvia Scagliarini e Giovanni Santandrea

In questo periodo così difficile per tutti, in cui abbiamo subito, e ancora subiamo, i pesanti effetti della pandemia; in cui siamo costretti ad un doloroso distanziamento sociale, perché proporre un laboratorio on line? E poi un laboratorio on line così particolare che prevede anche un’esperienza creativa fondata sulla pratica, utilizzando le mani? Potrebbe sembrare un controsenso.

Non sono le uniche domande che immaginiamo qualcuno possa farsi.

Ci rendiamo conto che questa proposta contenga qualche elemento originale, che richiede qualche parola di presentazione. Non è certamente così comune intrecciare i fili di un proprio avvicinamento all’arte con i fili di un  viaggio da novelli ‘entronauti’ nell’esplorazione di noi stessi. 

Queste sono le sfide che prima di tutto abbiamo percepito Silvia ed io, nel momento in cui abbiamo fatto questo sogno insieme. Per arrivare a dare forma al progetto abbiamo fatto un percorso di conoscenza e armonizzazione delle nostre differenti competenze. Silvia si occupa di arte grafica e ceramica con molte esperienze nella conduzione di laboratori di avviamento alla ceramica, io con esperienze maturate come facilitatore di gruppi e life coach.

Cosa ci ha motivato a unire le forze?

Abbiamo percepito che un viaggio alla scoperta di sé poteva essere intrapreso sul duplice binario  della realizzazione di un proprio autoritratto utilizzando le energie contenute nella terra e nei colori. Il confronto con la realizzazione della propria opera permette di sperimentare i processi alla base della creazione artistica. Modellare una forma significa sporcarsi le mani con l’argilla che essendo un elemento primordiale ci ricollega al tempo delle nostre origini, alla madre Terra e alle 3 dimensioni dello spazio. Il colore è una forma di energia, vibrante, e da sempre interagisce con la nostra persona a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale.

Il linguaggio dell’arte, della parola poetica, della musica può riattivare connessioni rigenerative e di benessere essendo molto vicino alle cose sottili e profonde che lavorano silenziose dentro di noi.

Allo stesso tempo riteniamo che la dimensione dell’autoritratto potesse essere arricchita e stimolata dall’esplorare individualmente e poi condividere in gruppo l’antica saggezza raccontata dal Viaggio dell’Eroe. Perché è un archetipo universale, un viaggio che può accomunare tutto il gruppo: il viaggio della vita. Il viaggio presuppone il movimento, il cambiamento. Il nostro autoritratto racconterà della nostra inclinazione naturale al procedere, del coraggio nel superare gli ostacoli, della consapevolezza rispetto alle esperienze passate e della nostra instancabile aspirazione a nuovi orizzonti all’interno di quel grande gioco che è la vita.

Come? Quando?

Il percorso prevede 6 INCONTRI online di 2 ore ciascuno (marzo-maggio). Ma il viaggio che proponiamo non si ferma a quei 6 incontri. I partecipanti, tra un incontro e l’altro, avranno da portare avanti un piano d’allenamento individuale per la realizzazione del proprio autoritratto e in parallelo saranno invitati a  confrontarsi in piccoli gruppi per esplorare, attraverso un processo guidato, gli aspetti personali emersi dal confronto con gli archetipi del Viaggio dell’Eroe.  L’ultimo incontro sarà dedicato ad un’esposizione e presentazione del proprio autoritratto.

Date incontri: 12 e 26 Marzo, 9 e 23 Aprile, 7 e 21 Maggio 2021 – orario 18:30 – 20:30

Presentazione gratuita sempre on line:  19 Febbraio pre 18:30

Costo e prenotazioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo (https://forms.gle/4vYTnocmonEVwagN8) entro  il 28 febbraio 2021 e versare 195 euro tramite bonifico ad “Albero della Vita – ETS”,  Coordinate bancarie: Emilbanca, Via Riva di Reno, 23/a, 40122 Bologna (BO) IBAN IT80 I070 7202 4090 0000 0411 985

Causale: Nome Cognome – Viaggio con l’Arte nell’autoritratto MAR21. 

Nella quota oltre ai 6 incontri online con ZOOM di due ore ciascuno è compresa la spedizione di un kit base comprendente: cornice 25×25, campione di pasta sintetica per modellare e uno di argilla, 5 colori tempera. Il corso si effettuerà con un minimo di 6 e un massimo di 10 partecipanti