Quo Vado ?

"Quo Vado?" Un percorso per giovani alla 
ricerca di senso in un mondo 
che cambia velocemente



Martedì 20 ottobre 2020 alle ore 18

PRESENTAZIONE “Quo Vado?
Un percorso esperienziale di
orientamento vocazionale in 4 passi”

REGISTRATI PER RICEVERE IL LINK ZOOM E PARTECIPARE !

Che cos’è Quo Vado ?
È uno spazio e un tempo dedicato a ragazzi e ragazze che vogliano entrare in contatto con se stessi e se stesse per ricontattare il loro potenziale, da esprimere nel mondo.
È un percorso esperienziale di orientamento e riscoperta delle risorse interne di ciascuno e ciascuna, affinchè possiamo capire dove indirizzarle.
Si tratta di un orientamento diverso da quello (cosiddetto) universitario che mette in vetrina le offerte didattiche che le accademie propongono. Con questo tipo di orientamento proponiamo di guardare dentro di noi, per mettere in luce il senso che vogliamo dare alla nostra vita e, solo dopo, scegliere gli strumenti, le attività, la professione con cui esprimerlo.
Ci rivolgiamo a giovani interessati individualmente a questa esplorazione e a gruppi di giovani che vogliano condividere l’esperienza insieme.
Come Albero della Vita, abbiamo già avviato percorsi simili per adulti, ma, dopo un’esperienza in una scuola superiore di Bologna, ci siamo resi conto sempre di più di quanto ci sia bisogno di percorsi dedicati esplicitamente a chi è in una fase di vita in cui i primi bivi si affacciano (fine superiori, università, prime esperienze lavorative).
Puoi trovare altre informazioni nella pagina dedicata.

Perchè proporlo ora?
In questo periodo storico particolare c’è molto movimento e stanno emergendo a gran voce domande, priorità, intuizioni, grande incertezza…desideri.
Noi crediamo che sia un’occasione per riscoprire la nostra originale e unica indole, nascosta dallo strato di opacità di cui l’omologazione ci ricopre. Pensiamo infatti che solo così possiamo contribuire al benessere collettivo e ai cambiamenti che le sfide globali ci richiedono. Essere consapevoli di ciò che, personalmente, ci motiva e ci fa alzare la mattina (significato della parola giappone IKIGAI a cui il percorso si ispira) ci serve per catalizzare meglio le nostre energie, con un’altra qualità, con più determinazione.

Come possiamo ascoltarCI, per andare nella direzione speciale e rivoluzionaria che il nostro cuore ci sta già sussurrando?

Innanzitutto dando tempo, spazio e credito a queste domande, insieme. Per capire che rotta vogliamo prendere e riconnetterci al senso della nostra vita. E noi, come Albero della Vita, vogliamo sostenere questo processo di fioritura di potenziale, mettendo al centro questa esplorazione.

Cosa faremo in queste due ore di presentazione?
L’incontro vuole essere uno scambio di domande e spunti interattivo, quindi preparatevi a partecipare!

– Perchè per noi è importante proporvi questo percorso Quo Vado?
– Cosa vi ha spinto a partecipare oggi? Cosa vi ha incuriosito di queste tematiche?
– In cosa consisterà il percorso? Cosa faremo e come lo faremo?
– Un assaggio di ciò che faremo!
– Informazioni logistiche
– Un saluto finale

Useremo la piattaforma ZOOM, una applicazione semplice da usare ed efficace che ci permetterà di incontrarci agevolmente ONLINE e gestire gli incontri in maniera interattiva.

Chi conduce l’incontro

Massimo Giorgini: Sono Counselor, Facilitatore di gruppi e Laureato in Psicologia.  Il mio intento è quello di favorire l’evoluzione delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni in modo che attingano pienamente al proprio potenziale di creatività, vitalità ed efficacia.  Sogno il consolidarsi di una nuova cultura che si ispiri alla meravigliosa complessità della natura.

Sara Donati: Mi sto formando in counseling sistemico e facilitazione, strumenti per me per contribuire, a livello profondo ed ecologico, ad una transizione sostenibile, che metta al centro le persone. NOI, vulcani di doni travolgenti, una volta svincolati dalla patina di fuliggine con cui la nostra epoca cerca di offuscarci.

È rivolto a chi:

  • è un giovane studente o all’inizio della propria attività lavorativa,
  • è disposto a mettersi in gioco con autenticità e apertura,
  • desidera vivere una vita piena di significato,
  • vuole conoscersi meglio,
  • vuole conoscere e mettere a frutto le tue potenzialità,
  • ha una o molte passioni da tanto tempo ma non sa se potrebbero diventare un lavoro o un progetto,
  • si sente intrappolato in un tipo di vita che non sente sua

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, l’iscrizione all’evento è obbligatoria.

REGISTRATI PER RICEVERE IL LINK ZOOM E PARTECIPARE !

Ti verrà inviato un link via email per accedere alla presentazione Online.

Per Informazioni telefonare o inviare un messaggio a

Massimo: 335 395227
Sara: 392 2694510

Richiesta informazioni Presentazione "Quo Vado?"