#SundayForFuture Una camminata ed un percorso interiore per sintonizzarci con i bisogni del Pianeta espressi dal Friday for Future

DOMENICA 28 APRILE 2019

CAMMINATA #SundayForFuture

Una camminata ed un percorso interiore per sintonizzarci con i bisogni del Pianeta espressi dal Friday for Future

Proseguiamo la nostra piacevole tradizione delle camminate di esplorazione Interiore per favorire l’esperienza di una maggiore connessione con noi stessi, con gli altri e con la natura. Questa volta abbiamo scelto di sintonizzarci idealmente con il movimento Friday for Future che il 12 e 13 Aprile 2019 tiene in Italia la sua Assemblea Nazionale Costituente.

La passeggiata si svolge domenica 28 aprile 2019 dalle 9:00 alle 13:00 nel Parco dei Gessi della Croara a San Lazzaro di Savena.

Greta Thunberg, con i suoi Friday for Future, ha messo in moto un percorso di consapevolezza che parte dal basso e che interroga chi ha il potere decisionale. “Finché non vi fermerete a focalizzare cosa deve essere fatto anziché su cosa sia politicamente meglio fare, non c’è alcuna speranza. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale. Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema significa che dobbiamo cambiarlo. “

Che collegamento c’è tra il movimento FridayForFuture e la camminata nella natura di domenica 28 aprile?

Vuole esser un momento di rigenerazione e condivisione per chi ha partecipato alla manifestazione del 15 marzo, per chi vorrà partecipare al prossimo sciopero per il clima fissato per il 24 maggio, per chi è consapevole delle minacce più che imminenti che ci riservano i fenomeni climatici estremi.

Più è forte l’impegno personale nel movimento che manifesta per la salute del pianeta, e più è necessario trovare momenti di connessione profonda con la natura e nel profondo di noi stessi.

 

Faremo una camminata ad anello di circa 4 chilometri nella natura particolare che la Croara offre al visitatore.

Ci interrogheremo, rifletteremo e condivideremo le nostre emozioni e le nostre idee. Alterneremo camminata consapevole a momenti di meditazione e silenzio.

Le nostre scelte e i nostri desideri di sostenibilità sono sempre influenzati dal modo in cui pensiamo, comunichiamo e vediamo il mondo. Per non ricadere in vecchi schemi il movimento Friday for Future può, e deve, superare una visione del mondo basata sulla separazione e la competizione. Un vero cambiamento sociale ed economico non può realizzarsi completamente, senza un parallelo cambiamento che ci coinvolge.

Ci ritroveremo alle ore 9:00 precise nel parcheggio del Parco della Resistenza in Via Bellaria 7 a San Lazzaro di Savena per poi spostarci insieme al parcheggio del Parco dei Gessi. La durata effettiva della camminata ad anello è di circa 2 ore.

Portare scarpe da trekking, cappellino, acqua. È consigliato anche un tappetino da yoga per sedersi comodamente sull’erba. Durante il percorso faremo una serie di soste dove verranno proposti alcuni momenti di riflessione, di consapevolezza corporea, di condivisione delle emozioni e meditazione sul tema. Termine passeggiata ore 13:00 circa. Chi vuole può fermarsi per rilassarsi e pranzare al sacco (autogestito) in compagnia sui prati del Parco.

L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Durante l’evento è possibile tesserarsi all’Associazione Culturale Albero della Vita .

QUANDO

Domenica 28 Aprile 2019

dalle 9.00 alle 13.00 circa

CONDUCONO

SILVIA NERI
Facilitatrice di gruppi e Counselor Professionale.

GIOVANNI SANTANDREA
Insegnante e  facilitatore di gruppi.

MASSIMO GIORGINI
Facilitatore di gruppi e Counselor Professionale.

ISCRIZIONI

L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
– Silvia cell. 339 45 46 813
– Giovanni cell. 347 45 41 319
– Massimo cell. 335 395227