L'importanza della Missione Personale

L’importanza della tua Missione personale

Una delle cose più frequenti e più tristi nel mio lavoro, come Counselor e come formatore nell’ambito della Crescita Personale, è incontrare persone insoddisfatte del proprio lavoro.   Sembra una vera e propria epidemia favorita da una serie di fattori endemici: la ricerca del posto “fisso”, l’assoluta priorità data agli aspetti economici ed al riconoscimento sociale, una scuola ingessata intorno a proposte formative rigide e quasi immutabili, una burocrazia ed una fiscalità che spesso ostacolano le libere professioni.  

Questi aspetti sono l’espressione di una cultura prevalente che non considera l’importanza della propria Missione personale.

Secondo questa cultura la persona con le sue inclinazioni, passioni, capacità non è messa al centro, ma è posta in secondo piano rispetto alle esigenze della scuola, della società, delle aziende, ecc. 

 

Non nego che qualche passo in avanti sia stato fatto in diversi ambiti, ma c’è ancora tanto da fare per migliorare la qualità della vita delle persone in ambito lavorativo. 

Ed è per questo che nell’Associazione Culturale Albero della Vita proponiamo la filosofia ed il metodo dell’Ikigai come potente antidoto a questo malessere culturale e sociale.

Lo sentiamo importante per tutti, indipendentemente dall’età e dallo status sociale, e lo consideriamo fondamentale soprattutto per quei giovani che, arrivati alle soglie del percorso universitario o lavorativo, sono in procinto di fare scelte importanti per la loro vita. 

La parola giapponese “Ikigai” racchiude il concetto prezioso dell’essenza stessa della vita, la ragione dell’esistenza di ognuno di noi. In sostanza ciò che ci fa saltare fuori dal letto con un balzo ogni mattina.

Secondo questa filosofia, tutti noi abbiamo il nostro ikigai. Qualche volta è tanto prepotente e sfacciato da essere manifesto. Più spesso è timido e si nasconde timoroso dentro ognuno di noi. E trovarlo richiede una profonda coraggiosa e sincera ricerca, ma la sua scoperta porta alla rivelazione del nostro senso di vita e ci porta a superare quel confine esistente tra il sopravvivere ed il vivere pienamente, fra il malessere ed il benessere.

Scoprire e vivere il nostro Ikigai ci permette di ricevere gli onori della ribalta sul palcoscenico della nostra vita, di essere protagonisti assoluti anziché spettatori passivi e vittime di scelte che non ci appartengono.

Vi invito a prendere con gioia e con impegno questa idea perché ha il potenziale per migliorare la qualità della vostra vita, onorando e valorizzando ciò che vi piace, i vostri talenti, ciò che potete fare per il “mondo”, integrandoli nel vostro lavoro o nelle vostre attività quotidiane.

Per aiutarvi nel percorso potete leggere un libro sull’argomento come Ikigai” di bettina Lemke o frequentate un Workshop come “La Via dell’Ikigai presso l’Associazione Culturale Albero della Vita.

Un saluto e Buona Vita !
Massimo Giorgini

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *