I principi della Permacultura per l’evoluzione personale e sociale

Principi della Permacultura in ambito personale e sociale

 

VENERDÌ 22 MAGGIO 2020
ore 18,00 – 20,00
Online con Zoom

Ci ritroviamo ONLINE con Zoom per il secondo incontro della serie  “Permacultura personale e sociale” dedicato ai 12 Principi ed alla loro applicazione in questi ambiti.

In Permacultura viene data molta importanza alla “cura delle persone”, che è una delle 3 etiche, ma spesso si trascura questo ambito dedicandosi prevalentemente alla “cura della terra”.
Lo scopo dell’incontro è di dare un assaggio di come i 12 principi della permacultura possano essere dei punti di riferimento preziosi nella nostra vita, orientando le nostre scelte personali e il modo di relazionarci a noi stessi e agli altri.

Nonostante siano stati formulati osservando i sistemi naturali e siano utilizzati per progettare insediamenti agricoli sostenibili e resilienti, si rivelano altrettanto utili nel migliorare il nostro benessere personale e sociale.  Da quando li abbiamo scoperti e integrati nei nostri percorsi di crescita personale e di facilitazione abbiamo ottenuto dei risultati molto promettenti.
Ci hanno fornito una splendida cornice filosofica profonda ed integrata nella natura in cui andare a collocare le nostre esperienze e conoscenze.
Ci hanno permesso di superare quella “barriera culturale” che ancora esiste tra gli aspetti “umani” ed “ecologici” dell’esistenza, aiutandoci a raggiungere un senso di unità e di interconnessione tra i diversi aspetti della vita.
Ed ora, dopo aver scritto articoli pubblicati sulla rivista “Vivere Sostenibile” e sul sito “Permacultura e Transizione”, desideriamo condividere e divulgare questo approccio direttamente tramite incontri, workshop e seminari.

Programma dell’incontro
– Permacultura Personale e Sociale
– I 12 principi applicati alla vita personale e sociale
– Qualche esempio pratico di applicazione

Condotto da

Giovanni Santandrea: Dopo una lunga esperienza di insegnamento scolastico nell’ambito di discipline tecniche ho deciso da alcuni anni di dedicare la mia attività ai temi legati alla crescita personale e la facilitazione di gruppi. Sto completando la formazione di coaching che applico nella facilitazione dei gruppi. Sono appassionato di progettazione di giochi evolutivi. Parallelamente mi piace coltivare la passione per la pittura e ogni forma di espressione creatività.

Massimo Giorgini: Sono Counselor, Facilitatore di gruppi e Laureato in Psicologia.  Il mio intento è quello di favorire l’evoluzione delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni in modo che attingano pienamente al proprio potenziale di creatività, vitalità ed efficacia.  Sogno il consolidarsi di una nuova cultura che si ispiri alla meravigliosa complessità della natura.

Partecipazione Gratuita
Workshop ONLINE Gratuito con ZOOM
Iscrizione Obbligatoria.

Chi vuole può lasciare un’offerta libera per le spese di gestione.

E’ possibile iscriversi all’associazione Albero della Vita (costo 10 Euro).

Il Workshop si terrà presso:

Associazione Albero della Vita Via Saffi 1 – Bologna

Per Informazioni e iscrizioni telefonare o WhatsApp:

Giovanni: 347 4541319
Massimo: 335 395227
Silvia: 339 4546813

Richiesta informazioni / Iscrizione al Workshop Online "Principi Permacultura Personale e Sociale"