Trarre ispirazione dalla Natura per migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri

Nella sede dell’Albero della Vita, Venerdì 7 febbraio, si è svolto il primo incontro del ciclo: “Permacultura Personale e Sociale”. Si è parlato di come la Natura possa dare energie e stimoli per favorire una riconnessione profonda con noi stessi e con gli altri.

Alla serata ha partecipato un bel gruppo di persone, alcuni erano amici di vecchia data, altri abbiamo avuto il piacere di ospitarli per la prima volta.

I momenti di presentazione (quelli con le slide, per intenderci) hanno avuto principalmente lo scopo di fornire spunti e stimoli per creare un’atmosfera calda e amichevole entro la quale tutti i partecipanti potessero trovare lo spazio e il tempo per condividere pensieri, riflessioni e ricordi personali. Abbiamo passato 2 ore di dialogo sul nostro rapporto con la natura, dove le diversità e le individualità hanno potuto emergere serenamente, per arricchire le conversazioni e i dialoghi.

 Abbiamo presentato alcuni elementi essenziali della permacultura classica di Holmgren e Mollison.

Da lì abbiamo provato a ricostruire le evoluzioni e i contributi che in particolare Robin Clayfield e Looby Macnamara hanno dato per l’approfondimento del risvolto personale e sociale della Permacultura. Donne e Permaculltura Personale e SocialeAnche se la “cura delle persone” appartiene al nucleo originale della permacultura di Mollison e Holmgren, abbiamo sottolineato come siano state le donne della Permacultura a dare profondità e rilevanza agli aspetti umani e relazionali. Sono loro che in quegli ambiti hanno sviluppato tecniche e metodi specifici.

La serata l’abbiamo conclusa in cerchio, tutti in piedi, giocando con le carte dei 12 principi della Permacultura, cercando di intuire in che modo ciascun principio potesse dire qualcosa di importante per le nostre vite.

Grati delle belle energie che i presenti hanno portato nell’incontro, vi ricordiamo che il secondo incontro del ciclo “Permacultura Personale e Sociale” si terrà Venerdì 6 marzo. Si parlerà in modo più specifico e approfondito dei 12 principi della Permacultura …. Vi aspettiamo, ricordandovi che è aperto a tutti, anche a chi non era presente al primo incontro!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *