Gruppo di Crescita Personale Counseling

Perchè partecipare ad un Gruppo di Crescita Personale (GCP)

Il GCP si basa sul presupposto che non si finisce mai di crescere, di conoscersi, di imparare a relazionarsi meglio con gli altri.  Ad ogni età abbiamo la possibilità di coltivare la nostra autostima e di migliorare il nostro benessere.

Partecipando ad un GCP abbiamo l’opportunità di entrare in uno spazio protetto e accogliente che favorisce la consapevolezza sulle nostre dinamiche interne e relazionali; uno spazio che ci permette di sperimentare il cambiamento che ci serve nel “qui ed ora” dell’incontro e delle relazioni con gli altri partecipanti.

Come funziona un Gruppo di Crescita Personale (GCP)

Il GCP è condotto da uno o due Counselor che hanno il compito di preparare il terreno della crescita personale, favorendo un clima di gruppo contraddistinto dall’ascolto, dall’empatia, dal non-giudizio.  Questa è la base necessaria per costruire la fiducia reciproca tra i partecipanti.

Ogni incontro ha una durata che va dalle 2 alle 3 ore.

La prima fase dell’incontro è dedicata all’accoglienza .  Ci può essere un giro dedicato all’ascolto dei partecipanti oppure una breve attività che aiuti le persone di entrare in contatto con se stessi.

Nella fase centrale dell’incontro, chi lo desidera può esplorare un’esperienza personale allo scopo di essere più consapevole delle proprie dinamiche e/o di raggiungere un cambiamento.  Uno dei Counselor agisce da facilitatore per favorire l’esplorazione del vissuto con domande e riformulazioni. Gli altri partecipano emotivamente ascoltando in silenzio e possono essere invitati dal Counselor a prendere parte al lavoro di esplorazione, svolgendo dei ruoli importanti nel vissuto del progonista (personaggi, risorse, ostacoli, qualità).

Uno degli aspetti fondamentali del gruppo di crescita personale è il feedback che può essere dato da tutti i componenti del gruppo.  Grazie al feedback chi ha fatto l’esplorazione dell’esperienza personale riceve ulteriori informazioni, emozioni, punti di vista, che arricchiscono la comprensione e la consapevolezza.  Nell’espressione dei feedback non sono permessi interpretazioni, consigli, soluzioni, giudizi, per lasciare alla persona la possibilità di trarre dall’esplorazione i propri insegnamenti in autonomia e di fare gli eventuali cambiamenti con libertà e responsabilità.

A chi è rivolto il Gruppo di Crescita Personale (GCP)

Il GCP si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di prendersi cura di sé, di crescere come persona e di migliorare il proprio benessere.

Non essendoci temi prestabiliti, possono partecipare al GCP persone con esigenze molto diverse, a chi:
– ha difficoltà relazionali in famiglia, nella coppia, nel lavoro, in ambito sociale,
– ha una scarsa autostima,
– ha difficoltà a prendere decisioni,
– sente di aver bisogno di un cambiamento anche se non sa dire quale,
– sente di avere delle potenzialità inespresse,
– desidera favorire la sua crescita personale ma non si sente di intreprendere un percorso individuale.