Permacultura Personale e Sociale

Trarre ispirazione dalla Natura per migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri

3 incontri

Venerdì 7 febbraio, venerdì 6 marzo, venerdì 3 aprile 2020
ore 18,30 – 20,30

Permacultura Personale e Sociale

L’Associazione Albero della Vita da tempo ha fatto proposte che esplorano le tante connessioni tra il mondo della Permacultura e l’evoluzione personale, di gruppi, di comunità.

Vediamo ogni giorno di più come il pianeta sia sotto assedio: crisi ambientali, crisi sociali ed economiche, crisi di significato esistenziale, coinvolgono tutti noi in vari modi.

La visione del nostro futuro, e di quello dell’umanità, ci appaiono incerti e minacciati. Cosa fare? Sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa, ma non riusciamo a definire obiettivi adeguati, abbiamo difficoltà a progettare i processi per trovare nuovi equilibri.

In Permacultura sono state sviluppate metodologie e idee che possono risultare utili per  vivere in modo più appagante: le 3 etiche, i 12 principi e la rete di progettazione possano integrarsi in modo positivo in percorsi di cambiamento a tutti i livelli. Saranno i temi dei tre incontri che abbiamo messo in programma.

Pur essendo collegati da un filo rosso, si potrà partecipare, in base alle proprie disponibilità di tempo, anche ad un singolo incontro.

Ecco alcune domande su cui ci soffermeremo negli incontri:

  • Cos’è la permacultura ? Quali sono gli scopi che vuole raggiungere?
  • Come possiamo applicare i 12 principi della Permacultura nella nostra vita e nelle relazioni con gli altri?
  • Possiamo usare le metodologie della Permacultura in pratica?

PROGRAMMA:
7 FEB 2020 ore 18:30 – 20:30

Trarre ispirazione dalla Natura per migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri

6 Marzo 2020 ore 18:30 – 20:30

Come applicare i 12 Principi

3 aprile 2020 ore 18:30 – 20:30

La Rete di Progettazione

Chi siamo

Silvia Neri: Sono Counselor e Life Coach, accompagno le persone in percorsi di evoluzione personale per ritrovare e attivare la parte più autentica di sé.  Ho partecipato a due percorsi annuali di Permacultura e credo nel potere rigenerante della Natura. Amo la relazione nutriente che si instaura nei gruppi, amo mettere in gioco l’intuizione, la creatività e vedere il sorriso delle persone.

Giovanni Santandrea: Dopo una lunga esperienza di insegnamento scolastico nell’ambito di discipline tecniche ho deciso da alcuni anni di dedicare la mia attività ai temi legati alla crescita personale e la facilitazione di gruppi. Sto completando la formazione di coaching che applico nella facilitazione dei gruppi. Sono appassionato di progettazione di giochi evolutivi. Parallelamente mi piace coltivare la passione per la pittura e ogni forma di espressione creatività.

Massimo Giorgini: Sono Counselor, Facilitatore di gruppi e Laureato in Psicologia.  Il mio intento è quello di favorire l’evoluzione delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni in modo che attingano pienamente al proprio potenziale di creatività, vitalità ed efficacia.  Sogno il consolidarsi di una nuova cultura che si ispiri alla meravigliosa complessità della natura.

Entrata libera
Incontro Culturale Gratuito con Iscrizione Obbligatoria.

Chi vuole può lasciare un’offerta libera per le spese di gestione.

È possibile iscriversi all’associazione Albero della Vita (costo 10 Euro).

Il Workshop si terrà presso:

Associazione Albero della Vita Via Saffi 1 – Bologna

Per Informazioni e iscrizioni telefonare o WhatsApp:

Silvia: 339 4546813 ;
Giovanni: 347 4541319;
Massimo: 335 395227

Richiesta informazioni / Iscrizione al Workshop "Permacultura Personale e Sociale"