DATA DA DEFINIRE

CAMMINATA DI EPLORAZIONE INTERIORE

Visto il gradimento da parte dei partecipanti, proseguiamo l’esperienza delle camminate di esplorazione Interiore. Questa volta abbiamo scelto il Parco Talon, facile da raggiungere per tutti. Il tema del Viaggio dell’Eroe è un archetipo potente che ci permette di entrare con maggiore consapevolezza nel processo personale di cambiamento, base imprescindibile per ogni cambiamento sociale più vasto. Per esplorare alcune delle mille sfaccettature presenti nel Viaggio dell’Eroe ci faremo aiutare da 2 storie note a tutti: la favola della “Bella e la Bestia” e il film “Matrix”. Coloro che vogliono partecipare sono invitati a rinfrescare la memoria su entrambi.

In oriente camminare viene visto come un possibile ponte tra la meditazione e la vita quotidiana, un modo per far confluire la prima nella seconda. Proviamo a rendere quindi questo movimento del corpo così semplice nella sua apparenza una pratica di consapevolezza, facciamo in modo che ogni nostro passo divenga un momento di profondo ascolto. Camminare con consapevolezza può insegnarci ad essere presenti nel momento e ad apprezzare la vita così come essa si rivela ad ogni istante.

Ci ritroveremo alle ore 9:00 precise all’inizio di Via Panoramica a Casalecchio. Venendo da Bologna per la via Porrettana, direzione Casalecchio, si trova a sinistra,approssimativamente al civico 222 subito dopo un semaforo. La durata effettiva della camminata ad anello è di circa 1 ora e 45. Il percorso denominato Sentiero delle Montagnole congiunge il Parco Talon all’adiacente Parco della Chiusa.

Portare scarpe da trekking (attraverseremo zone che potrebbero essere fangose), cappellino, acqua. E’ necessario anche un tappetino da yoga. Durante il percorso faremo una serie di soste dove verranno proposti alcuni momenti di riflessione e meditazione sul tema. Termine passeggiata ore 13:30 circa. Chi vuole può fermarsi per rilassarsi e pranzare al sacco (autogestito) in compagnia sui prati del Parco.